Condizioni di Vendita

Le vendite effettuate per mezzo di aste online organizzate da PBG Srl sono sottoposte ai seguenti termini e condizioni



1 - Le vendite sul sito www.pbgsrl.it sono organizzate unicamente ed esclusivamente da PBG Srl e gli acquirenti sono tenuti a conoscere, osservare ed accettare le presenti condizioni/regolamento ai fini della partecipazione alle aste online, sicché la correlata responsabilità al riguardo ricade unicamente sull'acquirente.

2 - Sono autorizzati a partecipare alle vendite online esclusivamente gli utenti che hanno effettuato la registrazione sul sito e possiedono un account. L'offerente è associato unicamente ai dati inseriti durante la registrazione, ed il pagamento e la successiva fatturazione dovranno necessariamente corrispondere ai dati registrati.

3 - PBG Srl ha facoltà di effettuare i controlli ritenuti opportuni sull'utente, riservando, in maniera insindacabile, il diritto di non procedere all'attivazione, ovvero sospendere la registrazione del relativo account. Non è consentito presentare offerte di acquisto da parte del debitore della procedura di riferimento.

4 - PBG Srl non è mai responsabile in relazione alla non raggiungibilità ovvero al funzionamento non corretto del proprio sito web per fattori esterni o cause di forza maggiore. L'utente registrato è consapevole delle possibili problematiche soggettive ed oggettive derivanti dall'utilizzo della piattaforma online per cui PBG non potrà essere ritenuta responsabile. PBG non risponde di azioni dirette dell'utente che possano arrecare danno o malfunzionamento al sistema, indisponibilità di visualizzazione e/o di utilizzo, uso illecito, o qualsiasi evento imprevisto, imprevedibile, ovvero subito.

5 - I beni oggetto d'asta sono identificati dal codice univoco di PBG.

6 - Ai beni messi all'asta è associato un prezzo minimo di offerta espresso in Euro; non sono ammesse offerte al di sotto dell'importo indicato come base d'asta. In caso di trattativa privata i beni saranno aggiudicati all'utente la cui offerta sarà oggettivamente più vantaggiosa.

7 - L'offerente è associato alla sua offerta, che è irrevocabile, tanto che alcun errore eventuale, di qualsiasi genere, di digitazione o errata indicazione della somma offerta, è addebitabile a PBG, con tutte le conseguenze di validità dell'offerta medesima, nei termini effettuati; l'offerente è associato alla sua offerta, nei termini predetti, finché non ne effettua un'altra di valore superiore, che diventerà l'unica valida ai fini dell'aggiudicazione del bene posto in vendita.

8 - Il rilancio minimo d'offerta è pari all'importo indicato accanto all'offerta medio tempore vincente.

9 - L'asta online termina nella data e ora fissate all'inizio della stessa; il tempo ufficiale è quello del server PBG Srl, indicato nelle pagine del sito.

10 - Si aggiudica l'asta l'offerente che, al termine stabilito, avrà effettuato l'offerta più alta. Non è ammesso nessun reclamo avverso l'offerta migliore. Qualora l'asta dovesse concludersi priva di offerte, e fossero pervenute cauzioni per l'iscrizione alla stessa, l'asta sarà aggiudicata al cliente che per primo avrà versato la cauzione, che diventa a tutti gli effetti l'aggiudicatario. Pertanto, il versamento della cauzione, in mancanza di offerte durante la gara, equivale alla formulazione dell'offerta base.

11 - L'invio di offerte negli ultimi cinque minuti dallo scadere dell'asta prolunga l'asta di ulteriori cinque minuti.

12 – Le offerte saranno ritenute valide solo se presentate nell'arco di tempo di svolgimento dell'asta indicato.

13 - Nel caso di asta in lotto, l'acquirente che si aggiudica la stessa contrae l'obbligo di acquisto dell'intero lotto in questione, fatte salve le condizioni dello stato di fatto in cui si trovano i beni.

14 - PBG Srl riserva il diritto di interrompere l'asta in corso in qualsiasi momento.

15 - Qualora il prezzo di riserva non venga raggiunto al termine dell'asta, PBG riserva la facoltà di aggiudicare, o meno, il bene al miglior offerente.

16 - Al miglior offerente o al cliente che per primo avrà versato la cauzione verrà notificata via e-mail la propria offerta vincente, seguita dall'invio della conferma d'ordine a mezzo posta elettronica.

17 - I beni oggetto dell'asta, visionabili presso i luoghi di custodia, su appuntamento, o attraverso gli allegati fotografici presenti sul portale, per cui PBG declina ogni responsabilità per eventuali errori, omissioni o imprecisioni nelle foto, nelle descrizioni, nelle quantità ed in ogni altro dettaglio, vengono venduti nello stato d'uso in cui si trovano come “visti e piaciuti” e nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, senza alcuna garanzia né responsabilità da parte del venditore circa il loro funzionamento, con conseguente esclusione del diritto di recesso. La vendita non è soggetta alle disposizioni relative alla garanzia per vizi o mancanza di qualità, e non può essere risolta per alcun motivo o ragione. L'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità, difformità della cosa alienata, non potranno dar luogo a risarcimento alcuno, ovvero indennità, o restituzione del prezzo corrisposto, essendosi già di ciò tenuto conto e considerato nell'ambito della valutazione dei beni. L'acquirente manleva PBG da ogni pretesa da parte dei terzi.

18 – La vendita è a corpo e non a misura ed eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo.

19 - La vendita non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità ai sensi dell'art. 2922 cod. civ.

20 - L'esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri urbanistici, ecologici e ambientali, eventuali adeguamenti alle normative vigenti in ambito di prevenzione e sicurezza – anche se occulti o non evidenziati nelle relazioni peritali – non potranno dar luogo ad alcuna indennità, risarcimento, riduzione del prezzo, i cui oneri e spese saranno a carico dell'aggiudicatario.

21 - Resa: franco luogo di deposito. Il ritiro dei beni acquistati deve essere effettuato, a spese dell'aggiudicatario, entro dieci giorni dall'aggiudicazione definitiva, salvo diversi accordi debitamente controfirmati da entrambe le parti; trascorso tale termine, saranno applicate le spese di deposito giornaliere calcolate sulla base dell'1% (uno percento) giornaliero del valore del bene aggiudicato. In caso di mancato ritiro nel termine di trenta giorni dal termine ultimo di ritiro assegnato, la vendita si riterrà automaticamente risolta e gli importi corrisposti dall'aggiudicatario saranno trattenuti a titolo di penale risarcitoria.

22 – Il trasporto e lo smontaggio sono a cura e spese dell'acquirente.

23 - In caso di vendita di beni mobili registrati le spese del trasferimento di proprietà, quelle relative alla duplicazione di documenti ed eventuali oneri accessori, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la cancellazione di iscrizioni e trascrizioni sull'autoveicolo, sono a totale carico dell'acquirente.

24 – I beni saranno consegnati solo dopo l'avvenuto integrale pagamento del prezzo, degli oneri fiscali e della commissione e, nel caso di beni registrati, dell'avvenuto perfezionamento delle formalità relative al trasferimento di proprietà, a cura dell'aggiudicatario; qualunque somma corrisposta (compresa la cauzione/caparra), in virtù di quanto stabilito dall'art.1193 cod. civ., sarà imputata prima alle spese e poi al prezzo.Nell'ipotesi di non integrale o mancato pagamento del prezzo, la cauzione/caparra sarà acquisita da PBG, ed i beni saranno rimessi in vendita alle medesime condizioni.

25 - PBG s.r.l. non assume alcuna responsabilità circa eventuali danni arrecati al bene successivamente al giorno della data di riscontro del pagamento.

26 - Il mancato pagamento da parte dell'aggiudicatario comporta, nel caso di versamento della cauzione, la perdita della stessa, e comunque l'applicazione delle sanzioni previste dal Codice Civile e dal Codice di Procedura Civile in materia di procedure esecutive mobiliari e procedure fallimentari; effettuata, di conseguenza, la rivendita forzata, laddove il prezzo che se ne ricavi risulti inferiore a quello dell'aggiudicazione precedente, l'aggiudicatario inadempiente è tenuto al pagamento della differenza, e nella sussistenza, peraltro, della fattispecie di reato di turbativa d'asta, il curatore potrà agire ai danni dell'aggiudicatario insolvente, interessando l'Autorità giudiziaria competente civilmente e penalmente nei termini tutti sopra individuati.

27 - Per beni destinati all'esportazione, le operazioni doganali dovranno essere effettuate dall'acquirente. L'acquirente dovrà versare idonea garanzia per l'importo dell'iva che sarà restituita alla trasmissione dei documenti doganali di esportazione.

28 - L'acquirente dovrà predisporre idoneo “piano di sicurezza” per le operazioni di smontaggio e carico dei macchinari. Prima dell'inizio di tali operazioni, dovrà essere fornito l'elenco del personale addetto, per consentire di predisporre le autorizzazioni ai fini dell'accesso al sito.

29 - Alla ricezione del saldo, comprensivo di quanto spettante a PBG Srl, la società provvederà ad emettere regolare fattura. Il pagamento e la successiva fatturazione dovranno necessariamente corrispondere ai dati registrati.

30 - L'acquirente/aggiudicatario è unico responsabile di qualsiasi violazione delle norme stabilite all'interno del presente regolamento, con le discendenti conseguenze civili e penali nei confronti di PBG e della procedura concorsuale.

31 - Il contratto di vendita tra il Cliente e PBG s.r.l. si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme della legge italiana.

32 – Qualsiasi controversia tra le Parti che non possa essere composta in sede stragiudiziale e che faccia riferimento all'interpretazione, esecuzione, inadempimento, risoluzione del presente regolamento e che sia in qualsivoglia modo ad esso correlata verrà devoluta all'esclusiva competenza del Foro di apertura della procedura concorsuale, i cui beni sono oggetto della relativa compravendita.